Infografica

L’infografica: un altro campo dove mi sono avventurata.

infografica biologiaLe tavole infografiche combinano testi e immagini per spiegare processi o avvenimenti, per descrivere situazioni o oggetti e il loro funzionamento, per raccontare storie. Sono molto utilizzate nelle pagine dei quotidiani, ad esempio quelle sportive. Ma anche in riviste specializzate.

Tuttavia ho svolto alcuni lavori di questo tipo per argomenti scientifici trattati in una serie di volumi scolastici come la tavola sulla memoria. Ma anche quella sulla possibile evoluzione dei progenitori delle cellule a partire da semplici molecole organiche. Si è trattato di una scelta editoriale che desiderava dare ai volumi un sapore più moderno e tecnico.infografica stelle

Altre tavole riguardano le Scienze della Terra come quella sulle stelle che le spiega e classifica  confrontandone le dimensioni. Oppure raffigurano l’evoluzione degli esseri viventi fissandone la comparsa nel corso delle ere come questa utilizzata per un volume di scienze.

infografica ere

In altri casi le tavole di infografica ricostruiscono viaggi e scoperte come quella sulle esplorazioni del Beagle, la nave con cui Charles Darwin raggiunse le Isole Galapagos studiandone la flora e la fauna caratteristiche di quell’arcipelago.infografica Galapagos

Sulla base delle sue osservazioni elaborò le sue teorie sull’evoluzione.

Altre tavole illustrano tecniche e buone pratiche come quella del compostaggio dei rifiuti organici domestici che consente di smaltirli  e ottenere un ottimo terriccio per le piante in vaso e dell’orto.

Questo tipo di tavole è molto utilizzato anche per illustrare l’anatomia e i processi biologici.

O per i nuovi testi di cittadinanza in cui illustrare le buone norme per il rispetto dell’ambiente, l’integrazione sociale, l’aiuto alla povertà, l’uso responsabile dell’acqua e delle risorse naturali e molto altro.

Segnalo il sito di Giancarlo Paganini che considero un maestro di infografica e che ha un’enorme esperienza in materia, acquisita lavorando proprio nel campo dei servizi editoriali per quotidiani e riviste.

protocellula