Grafici e tabelle costituiscono un altro filone del mio lavoro.
I grafici
Nelle varie pubblicazioni scolastiche sia di Scienze, Storia o Geografia spesso occorre rappresentare i vari dati con un grafico. Può trattarsi della composizione dell’aria, o della crosta terrestre. L’andamento del PIL di una serie di Paesi messi a confronto. O le variazioni della temperatura nel corso degli anni. La crescita o decrescita demografico con le caratteristiche piramidi che analizzano la percentuale di individui delle varie fasce di età, divisi in maschi e femmine.
Questi elementi hanno la funzione di dare una impressione immediata sui dati in esame.
Dopo la prima occhiata, a un esame attento, offre anche tutti i dati numerici dettagliati per consentire una lettura approfondita del tema trattato.
Possono essere a torta, a colonne, a linee, ma sempre adattabili allo stile del progetto grafico per ottenere un’immagine colorata e accattivante che si inserisca adeguatamente nella pagina.
Per quanto i moderni programmi consentano il disegno automatico di grafici, c’è tutta una ricerca grafica per renderli più belli. Delle vere e proprie illustrazioni che consentono di vivacizzare le pagine. Una sfilza di numeri in bianco e nero passa più probabilmente inosservata rispetto a una serie di elementi grafici colorati e magari arricchiti da icone.
Le tabelle
A volte invece il mio lavoro consiste nel rappresentare graficamente tabelle contenenti dati o disegni in modo da rendere, anche in questo caso, più facile la lettura di una serie di dati.
Le tabelle consentono inoltre di classificare parole, oggetti, concetti e segni. L’uso di uno stile appropriato e di disegni colorati permette di rendere il tutto meno arido e più gradevole.
Alcuni esempi di grafici diversi:
Naturalmente questi grafici e tabelle sono molto utili per arricchire e documentare anche pubblicazioni aziendali, pagine di riviste di settore, newsletter o brochure di vario genere. Anche animazioni.