Le illustrazioni scientifiche che realizzo riguardano principalmente la biologia, la botanica, l’anatomia sia umana che animale, la fisica, la chimica e le scienze della terra.
Utilizzando i principali programmi di grafica sono in grado di raffigurare la struttura di un organo fiorale, o una zolla terrestre, o un semplice grafico. L’anatomia di una pecora, lo spaccato del sole o la tettonica delle placche.
I miei disegni possono adattarsi come stile e colorazione alle pagine di un sussidiario per la scuola primaria, o ai capitoli di un testo per la scuola secondaria superiore. Nel primo caso occorre utilizzare colori vivaci e forme semplici e ben definite. Via via che si cresce di grado i disegni diventano sempre più dettagliati e le didascalie sempre più specifiche e complesse.
Tecniche diverse possono inoltre contribuire a conferire al disegno il sapore più adatto allo stile della pubblicazione. Anche in questo campo il gusto ha subito una certa evoluzione: dai disegni con tratto nero, a quelli con tratti tono su tono a quelli più moderni senza tratto.
Guarda un po quacosa ci metto per tappare questo buco che non vuole scomparire mai.
È davvero affascinante addentrarsi nella struttura di organismi, apparati, tessuti, cellule, molecole, atomi alla scoperta della vita.
O disegnare i movimenti della crosta terrestre, l’avvicendarsi delle stagioni, la vita delle stelle. L’evoluzione del nostro sistema solare, i movimenti del nostro pianeta.
È sorprendente scoprire i sofisticati processi con cui la vita si trasmette, come ad esempio quello della fecondazione delle piante.
A volte il mio lavoro riguarda invece l’illustrazione degli esperimenti scientifici con la raffigurazione dei vari materiali occorrenti, i procedimenti e i risultati ottenuti.
Le scienze sono da molti guardate con sospetto per la precisione del linguaggio che richiedono. Ma per conoscerle occorrono solo passione e disponibilità a immergersi in un mondo che ha le sue leggi.