Ringraziamenti

Grazie a chi c’è stato. Quasi trent’anni di attività non sono un frutto che ho ottenuto da sola. Tutto quello che ho fatto è stato possibile per all’aiuto e gli insegnamenti di molti che vorrei qui ringraziare.

Grazie al Prof. Francesco Salamini che molti, molti anni fa, nell’Istituto sperimentale per la cerealicoltura di Bergamo, mi ha spiegato la differenza tra un disegno e una illustrazione scientifica così che fosse chiara la distinzione tra rappresentazione artistica e tecnica.

Grazie a Giancarlo Paganini che, oltre ad avermi sposato, mi ha insegnato a disegnare a computer e mi ha fornito i mezzi per farlo, ma anche a Piero Valli che mi ha dato fiducia commissionandomi i miei primi lavori.

Un ringraziamento speciale ad Aldo Baldini che mi ha incoraggiata, spronata ed è stato, almeno inizialmente, il mio manager.

Grazie a Caterina Longanesi che mi ha mostrato cosa significa buon gusto, raffinatezza, cura del particolare e determinazione.

Grazie a Sante Bagnoli, genio culturale e instancabile ricercatore di nessi,
che una volta mi ha detto che sono un’artista.

Grazie a coloro con i quali lavorando, magari senza essersi mai incontrati,
è stato possibile condividere brani di umanità cosicché il lavoro svolto al telefono potesse essere occasione di confronto non solo per quanto riguarda il lavoro.

Grazie a tutti i clienti che mi hanno dato fiducia, lavoro e possibilità di crescita poiché questi tre ingredienti sono tutti strettamente connessi.

Grazie alle mie figlie che hanno capito la mia presenza-assenza
nelle lunghe giornate di lavoro. Ho cercato di essere sempre presente con loro ma so che spesso il lavoro mi ha totalmente assorbito.

Grazie ai miei amici, costante punto di paragone per allargare il mio orizzonte oltre il perimetro della mia scrivania.

Un ringraziamento particolare a mio padre che mi ha insegnato cosa vuol dire amare il proprio lavoro e mi ha sempre sostenuto e incoraggiato in questa mia impresa. Ora più che mai presente.

Grazie a chi c’è stato.

Grazie