Il disegno scientifico è il mio cavallo di battaglia, forse quello che preferisco per la varietà di soggetti da rappresentare. La natura si presta a essere raffigurata nella sua bellezza e complessità che la rendono davvero affascinante.
Qualche esempio
La sezione riguarda le illustrazioni della biologia di animali e piante, i processi cellulari, le molecole della vita come il DNA e la sua duplicazione, l’evoluzione degli esseri viventi.
Un percorso ideale che parte dalla struttura dell’atomo fino agli organismi complessi.
Qui sono raccolti solo alcuni degli esempi di che ho realizzato per diverse pubblicazioni di scolastica. Ho illustrato volumi di scienze, biologia, fisica, chimica.
Caratteristiche dei disegni
Queste illustrazioni variano molto come stile e complessità a secondo di quale corso di studi si debba trattare: disegni semplici e molto colorati per i bambini della primaria, e sempre più tecnici e dettagliati via via che ci si spinge in profondità col crescere del livello di studi.
Per ottenere un buon disegno scientifico occorre comunque rappresentare con precisione lo svolgimento dei processi e la morfologia degli organismi, anche se riguardano i testi per la primaria.
Il mio lavoro comprende naturalmente anche l’inserimento della nomenclatura necessaria a spiegare i processi e le strutture.
Un po’ di multimedialità
Ho realizzato anche alcune animazioni come quella delle basi azotate in 3D e la struttura del fiore e la fecondazione fino all’ottenimento del frutto e del seme. Potete vederle nella mia pagina dedicata ai contenuti multimediali.