Le animazioni accattivanti sono entrate ormai da anni nel mondo dell’editoria scolastica.
I testi scolastici hanno subito importanti cambiamenti così siamo passati da volumi solo di carta a edizioni anche multimediali.
Questi contenuti forniti su DVD vengono allegati ai libri o sono disponibili on-line e sono accompagnati da animazioni e video che illustrano i vari argomenti.
Una considerazione personale
Personalmente ritengo che i libri cartacei siano insostituibili. Penso che lo studio sulla pagina di carta consenta un apprendimento più profondo. Ma soprattutto favorisca una maggiore capacità di immaginazione. Infatti chi legge un testo o esamina una immagine statica deve compiere un lavoro di immaginazione che è molto importante.
Ma è ovvio che siamo ormai immersi in una civiltà dell’immagine in movimento e che è impossibile prescindere dall’utilizzo di video anche nell’insegnamento.
Troppe cose ormai vengono realizzate sotto forma di video, che sono spesso davvero molto belli e accattivanti.
Ho così voluto esplorato le nuove tecniche per creare le animazioni. Devo dire che è stata un’impresa impegnativa ma molto divertente.
Una carrellata di esempi
Ecco alcuni esempi di ciò che ho fatto cercando di realizzare brevi video a scopo didattico. Cliccando sulle immagini potete prenderne visione sul mio canale di YouTube.
La descrizione del ghiacciaio, con la spiegazione di tutte le sue parti.
Cartine storiche animate per rappresentare eventi che accadono in sequenza come invasioni, conquiste, battaglie, trattati di pace, ma anche protagonisti della storia, luoghi e molto altro.
La raffigurazione in 3D delle basi azotate che entrano nella composizione di DNA e RNA.
Una rappresentazione molto semplice della mitosi (questo è stato il mio primo cimento con le animazioni).
La creazione di cartine mute. In questo caso avevo anche dotato inizialmente la carta di una interattività, ma ho abbandonato questa pista perché ho ritenuto meglio lasciare la parte dell’interattività a chi si occupa di queste cose. Nel flusso di lavoro non sempre le varie tecniche sono compatibili.
Ecco qui invece due lunghe animazioni sulla descrizione del fiore…
… e sul processo complicato e affascinante della fecondazione fino all’ottenimento del frutto e del seme.
Ma anche le animazioni per la comunicazione aziendale sono un campo da esplorare, e anche in questo settore ho realizzato alcuni lavori.
Come quello per per il progetto PMT_01 per una filiera lattiero-casearia sostenibile.
O come questo breve video che illustra l’effetto di una crema antirughe sulla distensione dell’epidermide.