Dal 1991 mi occupo di illustrazione scolastica, inizialmente per conto di studi grafici che mi hanno dato l’opportunità di formarmi e approfondire le tecniche e i programmi della Suite Adobe, poi sempre più autonomamente ho cominciato a collaborare direttamente con le principali case editrici italiane.
Il lavoro per la scolastica si è differenziato in disegni per i libri per la scuola primaria e per le medie inferiori e superiori.
I sussidiari per la scuola primaria richiedono disegni ben definiti e con colori vivaci, una cartografia semplice e immediata, ma non per questo povera di dettagli. Per questi testi ho realizzato le ricostruzioni di ambienti storici e di edifici per le pagine di storia. Per le pagine di geografia ho disegnato i diversi ambienti di pianura collina e montagna.
I volumi per la scuola secondaria di primo e secondo grado richiedono via via una complessità crescente per contenere tutte le informazioni che è necessario rappresentare. Se occorre curo anche l’inserimento delle didascalie che corredano il disegno di spiegazioni ulteriori.
I settori principali di cui mi occupo sono quello scientifico e quello cartografico, ma nel tempo mi sono dedicata anche a disegni di storia.
Realizzo disegni di biologia, chimica e fisica, scienze della terra, anatomia animale e umana. Ma anche grafici e tabelle.
L’illustrazione scolastica comprende anche la cartografia geografica e storica con stili e colori differenti a secondo del tipo di carta e della destinazione. La cartografia può anche arricchirsi di disegni e icone che illustrano dettagli come monumenti lungo un percorso, o avvenimenti accaduti in una certa regione.
L’evoluzione nel campo digitale, con tutte le produzioni di materiali multimediali, mi ha spinto a esplorare anche i programmi di animazione.
Nella sezione Animazioni potrete visualizzare una serie di esempi di ciò che ho fatto.