Mi chiamo Daniela Blandino e sono nata a Milano nel 1960.
Il disegno mi ha sempre appassionato, ma ho seguito inizialmente altri percorsi.
Ho compiuto infatti studi scientifici frequentando il liceo scientifico. Successivamente mi sono laureata in Scienze Agrarie.
Ho conseguito anche l’abilitazione alla professione di Dottore Agronomo nel 1986.
Non ho praticato la mia professione di agronomo perché ho inizialmente privilegiato la famiglia.
Nella seconda metà degli anni 80 mi sono dedicata a servizi redazionali come la correzione di bozze. Potevo svolgere questo lavoro a casa conciliandolo molto bene con la famiglia.
Ma nel 1991 c’è stata la svolta e ho iniziato a muovere i primi passi nella professione di computer grafica.
La passione per il disegni e gli studi fatti hanno così ripreso posto nella mia vita lavorativa e nel giro di qualche anno sono arrivata a collaborare con le principali case editrici italiane. Il nome Daniela Blandino ha iniziato a comparire nei colophon di molti libri di testo per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
La mia attività si è sempre svolta in casa con tutti i vantaggi e svantaggi che ciò comporta. Complessivamente ritengo questa esperienza comunque molto positiva perché mi ha permesso di essere presente in casa anche se spesso assorbita dal mio lavoro.
Mi sono da subito occupata principalmente di disegno scientifico e cartografia per l’editoria scolastica. I miei cavalli di battaglia sono stati i disegni di biologia, di storia, le cartine storiche, i grafici.
Ma col tempo mi sono occupata anche di progettazione e impaginazione di brochure e opuscoli, riviste, guide e newsletter. Ho disegnato loghi, realizzato strumenti di comunicazione, e recentemente anche illustrato fiabe. Il disegno scientifico e la cartografia comunque rimangono il mio core business e ciò che amo di più fare.
Ho esplorato il mondo delle animazioni e dei siti web nella convinzione che si debba sempre cercare di arricchire le proprie competenze e che non si finisca mai di imparare. Le animazioni poi sono davvero divertenti e un ottimo strumento per rappresentare processi chimici e biologici.
Sono sposata e ho tre figlie.