I miei lavori sono il frutto di un percorso iniziato tanto tanto tempo fa, infatti, fin da bambina, ho sempre passato molto tempo a disegnare.
Ho proprio sempre amato il disegno, ma non ho scelto un indirizzo artistico o grafico ma bensì scientifico, frequentando il liceo scientifico e la facoltà di Scienze Agrarie.
Al termine dei miei studi si è a poco a poco delineata la strada che mi ha portato alla grafica a computer.
Ho appreso le tecniche, ho imparato i programmi e grazie ad alcune persone sono approdata al mondo della illustrazione per l’editoria scolastica. In questo campo ho potuto sfruttare spesso ciò che avevo studiato.
Durante il lavoro per la mia tesi di laurea, avevo appreso dal mio professore che il disegno divulgativo deve rappresentare tutti i dettagli che una fotografia potrebbe a stento contenere. Tuttavia senza concedere troppo terreno alla rappresentazione pittorica.
Occorre inoltre trovare un buon compromesso tra immagine gradevole e situazione da illustrare, spesso giocando con i colori che devono essere adeguati allo stile richiesto.
Descrivere la realtà più che immaginarla è più efficacie perché avete fatto caso alla differenza tra una pirofila immaginata e una che potreste trovare in un negozio di casalinghi?
Tutto ciò è possibile documentandosi con pazienza per poter raffigurare ciò che viene richiesto.
Se il percorso è iniziato con le illustrazioni scientifiche si è poi ampliato con le ricostruzioni di ambienti e situazioni storiche.
Nel tempo ho deciso inoltre di esplorare nuovi campi come l’impaginazione e il magico mondo delle animazioni. Perché sono sempre desiderosa di ampliare la mia sfera di azione.
Per realizzare i miei lavori all’inizio della mia attività ho utilizzato i programmi FreeHand e Photoshop, e successivamente Illustrator e molte altre applicazioni della Suite Adobe.
Ecco i principali filoni della mia produzione che potrete vedere consultando le seguenti pagine: